Starita- Napoli
Storia dal sito ufficiale articolo di Nino Antonio:
Non è solo un pezzo di storia, quello che a Materdei va avanti dal 1901. C'è il sapore d'epoca delle pagine di Marotta: la memoria immaginifica delle riprese dell'Oro di Napoli; la prepotente bellezza della Loren a vent'anni. Ma soprattutto c'è la pizza. Che è quella di allora: ripiena di ricotta e cicoli. Fritta. La grande padella che ribolle d'olio, sopra la bocca del fucone. E come allora c'è sempre uno Starita.
Si passano al mano da oltre un secolo. Prima cantina poi trattoria, poi pizze e friggitoria. Ma sempre nel solco di quella tradizione, che è mestiere, esperienza, amore e orgoglio per il proprio lavoro. Tutto che ha accreditato nel mondo il nome e la bravura di Antonio Starita. Starita a Materdei recita l'insegna. Ed esprime assai più di un legame con il quartiere, la gente e le sue consuetudini di vita. Anche quelle più umili. “Qui non avrebbe senso l'artificio. La pizza è un cibo di strada e non bisogna tradire le sue origini. Non dimentichiamo che è fatta con gli stessi ingredienti del pane. Poi sul disco di pasta ognuno ci mette quello che vuole..”
Antonio Starita, 65 anni, portati con giovanile baldanza, una carica di simpatia che non è estranea alla popolarità e al successo di cui gode, ha le idee fin troppo chiare in fatto di pizze. Anche per il ruolo di vicepresidente che ricopre in seno all' APN (Ass. Pizzaiuoli Napoletani). “Oggi le vere pizzerie sono poche. Intendo quelle non abbinate alla ristorazione. Perché in questi casi la pizza diventa solo un elemento di richiamo, ed è quindi poco curata...”
Starita parla con una punta di amarezza, perché a lui la pizza ha dato tutto. Dai concorsi vinti a varie latitudini all'incontro con Papa Wojtyla, alle degustazioni nelle ambasciate di mezza Europa.
di Nino d'Antonio
Descrizione:Situata nella zona di Materdei, uno dei quartieri più caratteristici del centro storico di Napoli, la pizzeria Starita di Antonio Starita si presenta sin da subito come un locale molto ospitale, dove ci si sente davvero a casa.
Ricca di tradizione e della vera essenza napoletana legata alla cultura della sua nota pizza, ormai famosa in tutta Italia, la pizzeria si compone di tre accoglienti sale, ognuna delle quali climatizzate, arredate in stile rustico, che possono contenere circa 65 - 70 persone.
Troverete un personale cordiale e disponibile, capace di rendere il vostro ristoro un'esperienza unica e piacevole anche per un pranzo veloce.
La nostra Recensione:ND
Curiosità:ND
Valutazione:ND
Scheda:
Tipo Struttura:Ristorante, Pizzeria
Servizi Offerti: Aria condizionata
Tipo cucina:Napoletana, Campana
Pagamenti accettati:All card (visa e master card)
Ideale per:Amici, Feste Private, In Coppia, In Gruppo
Lingue parlate:Inglese, Italiano
Abbigliamento:Griffato, Alta Moda, Sportivo, Elegante, Classico, Casual, Alternative
Cosa fare:Bere, Mangiare
Aperto:Pranzo,Cena
Chiuso:MAI
Indirizzo:via Materdei 27, 28 - Napoli
Contatti:
Tel. Fax: 081.5573682
081.5441485
e-mail:
Sito internet:http://www.pizzeriastarita.it
Commenti
Posta un commento