Descrizione

Amici della Pizza è il blog degli amanti dell'arte della pizza. Ma non solo pubblichiamo notizie e recensioni su eventi, pub, agriturismi, ristoranti e hotel della Campania.

Il nostro obiettivo principale è fornire delle descrizioni,recensioni e delle schede delle migliori pizzerie di Napoli e della Campania, esprimendo pareri e consigli sulle splendide realtà del nostro territorio. Perle di un patrimonio unico al mondo.


allosponsor

ad connexa

Cerca dove mangiare

Ricerca personalizzata

mercoledì 18 maggio 2011

Pizza al metro -Giggino o' zuzzus


Pizza al metro


Storia
(Alcune info da wikipedia)

La pizza al metro (nell'italiano regionale chiamata anche pizza a metro) è una specialità derivante dalla pizza, tipica della penisola sorrentina, diffusa poi in ambito nazionale e internazionale. La ricetta fu creata da Luigi Dell'Amura nei primi anni cinquanta del Novecento e brevettata nel 1960 come "pizza a metro".
La pizza al metro ha la stesse modalità di preparazione di tutte le pizze, con la differenza che occorre allungare la pasta e bisogna avere a disposizione un forno specificatamente + grande.

Negli anni trenta Luigi Dell'Amura nella sua panetteria di Vico Equense casualmente creò la "pizza al metro". Il nome fu suggerito da un giornalista che era sfollato nella cittadina campana. Successivamente Gigino aprì un ristorante, originariamente chiamato dal volgo "da Gigino 'o zuzzuso", oggi, invece, chiamato l'università della pizza, e la pizza al metro iniziò ad essere commercializzata, prima in ambito nazionale e, successivamente, seppure in modo minore, anche in altre parti d'Europa.
Oggi la pizza al metro si può degustare in quasi tutte le pizzerie della penisola sorrentina e in alcune pizzerie del territorio nazionale.

La nostra Recensione:La mitica pizza al metro di" giggino".Inutile dirvi che noi in 6 persone in genere mangiamo ben 2 metri di pizza, perchè la varietà di gusti rende difficile andar via dal professore della pizza senza aver provato in abbondanza. Personalmente adoro il gusto Italia Unita(sarebbe la classica crudo,pomodorini,rucola e scaglie),ovviamente la regina margherita ma il gusto che mette tutti d'accordo è la "cacio e pepe". Un gusto unico, che ancora oggi, dopo aver provato diverse pizzerie, mi è difficile eguagliare.Per una spesa variabile dai 10 ai 15a persona (vi sconsiglio di bere birra, potreste sentirvi appensantiti, meglio l'acqua per apprezzare a pieno il sapore)il locale è enorme, ma a nostro parere di design di 20 anni fa, migliorabile. Il servizio è eccellente, ma delle volte alcuni camerieri si prendono troppe confidenze. Per questo la nostra valutazione sarà inferiore, ma la pizza di "Giggino" ha avuto il merito di farsi conoscere anche oltreoceano, non vi sarà difficile trovare stranieri che vengono da tutte le parti del mondo per mangiare la sua pizza. Molte persone del nord Italia, conoscono come simbolo della pizza campana Giggino alla pari di "Michele Prima classe", per questo saremo + buoni nella valutazione.

English Version:Giggino o'Zuzzus Sorrento
Our Review: The legendary pizza by the meter of "giggino." Needless to say that we in 6 people typically eat less than 2 meters of pizza, because the variety of tastes makes it hard to get away from the professor of pizza without having tried it in abundance. Personally I love the taste of United Italy (it would be the classic ham, tomatoes, arugula and shavings), Queen Margherita of course, but the taste that puts all agree is the "cheese and pepper." A unique taste, which even today, after trying several pizzerias, it's hard eguagliare.Per spending ranged from 10 to 15th person (I do not recommend to drink beer, you may feel appensantire, the better the water to fully appreciate the flavor) the place is huge, but we believe that design 20 years ago, improved. The service is excellent, but sometimes some of the waiters take too many confidences. For this reason, our evaluation will be lower, but the pizza "Giggino" had the merit to be known overseas as well, there will be hard to find foreigners who come from all over the world to eat his pizza. Many people of northern Italy, known as a symbol of the pizza Giggino bell on a par with "First Class Michael" most famous, so we will be in good + rating.

Curiosità:
Segnalo anche 2 gruppi facebook di fan : http://www.facebook.com/group.php?gid=47978086017 (quelli ke..... sanno ki è giggggin o zuzzus a vico equense!!!!) e http://www.facebook.com/group.php?v=wall&gid=50042889636 (Fan di Pizza a metro - Gigin o zuzzus)

Valutazione: 9(9,5 per la pizza, 6 per il locale,10 per la fama nel mondo)

Scheda:
Tipo Struttura:Ristorante, Pizzeria
Servizi Offerti: Aria condizionata
Tipo cucina:Napoletana(Sorrentina), Campana
Pagamenti accettati:All card (visa e master card)
Ideale per:Amici, Feste Private, In Coppia, In Gruppo
Lingue parlate:Inglese, Italiano
Abbigliamento:Griffato, Alta Moda, Sportivo, Elegante, Classico, Casual, Alternative
Cosa fare:Bere, Mangiare
Aperto:Pranzo,Cena
Chiuso:

Indirizzo
Via Nicotera,15
80069 Vico Equense - Napoli

Contatti:
Tel.081/8798309 - 0818798426 Fax: 0818016447
e-mail: info@pizzametro.it
Sito internet: http://www.pizzametro.it/
Uscita dell'autostrada A3 " Castellammare" di li prosegui sempre diritto prendi la superstrada, fino a uscire in direzione Vico Equense

1 commento:

  1. e chi mangia pizza no zuzzuso un mori mae...saluti dalla Sicilia!

    RispondiElimina