Descrizione

Amici della Pizza è il blog degli amanti dell'arte della pizza. Ma non solo pubblichiamo notizie e recensioni su eventi, pub, agriturismi, ristoranti e hotel della Campania.

Il nostro obiettivo principale è fornire delle descrizioni,recensioni e delle schede delle migliori pizzerie di Napoli e della Campania, esprimendo pareri e consigli sulle splendide realtà del nostro territorio. Perle di un patrimonio unico al mondo.


allosponsor

ad connexa

Cerca dove mangiare

Ricerca personalizzata

mercoledì 18 maggio 2011

Pizza al metro da Gigino -Giggino o' zuzzus


Pizza al metro da Gigino


Storia
(Alcune info da wikipedia)

La pizza al metro (nell'italiano regionale chiamata anche pizza a metro) è una specialità derivante dalla pizza, tipica della penisola sorrentina, diffusa poi in ambito nazionale e internazionale. La ricetta fu creata da Luigi Dell'Amura nei primi anni cinquanta del Novecento e brevettata nel 1960 come "pizza a metro".
La pizza al metro ha la stesse modalità di preparazione di tutte le pizze, con la differenza che occorre allungare la pasta e bisogna avere a disposizione un forno specificatamente + grande.

Negli anni trenta Luigi Dell'Amura nella sua panetteria di Vico Equense casualmente creò la "pizza al metro". Il nome fu suggerito da un giornalista che era sfollato nella cittadina campana. Successivamente Gigino aprì un ristorante, originariamente chiamato dal volgo "da Gigino 'o zuzzuso", oggi, invece, chiamato l'università della pizza, e la pizza al metro iniziò ad essere commercializzata, prima in ambito nazionale e, successivamente, seppure in modo minore, anche in altre parti d'Europa.
Oggi la pizza al metro si può degustare in quasi tutte le pizzerie della penisola sorrentina e in alcune pizzerie del territorio nazionale.

La nostra Recensione:

La mitica pizza al metro di" Gigino" rappresenta un simbolo storico della pizza Campana nel mondo, non è un caso trovarci tanti turisti stranieri. 

La pizza si presenta con un profilo di impasto spesso e croccante, senza alveoli di cottura, con una consistenza e un sapore unico nel suo genere. Non è un impasto tra i piu' digeribili, infatti può risultare pesante, nonostante ciò per il suo gusto inconfondibile è un punto di riferimento per tutto il settore.Un gusto unico, che ancora oggi, dopo aver provato diverse pizzerie al metro, mi è difficile eguagliare. Non è un caso se parliamo di "Università della Pizza", infatti ci sono corsi giornalieri con i loro eccellenti pizzaioli per professionisti e anche per i turisti, per imparare l'arte della pizza.
E non finisce lì, una volta finita si potrà anche gustare!  

Il menù è ricco di possibilità, ma vi consiglio alcuni gusti:
personalmente adoro il gusto Italia Unita(sarebbe la classica crudo,pomodorini,rucola e scaglie),ovviamente la Regina margherita  il gusto che mette tutti d'accordo ma la pizza che vi sorprenderà è la "Cacio e Pepe"

""Il locale nel 2009 è enorme, ma a nostro parere di design di 20 anni fa, migliorabile. ""
Il locale nel 2014 è enorme ed è stato ristrutturato di recente. E' possibile vedere alcune foto dal sito ufficiale. Il link qui

Il servizio veloce e preparato è eccellente, ma delle volte alcuni camerieri si prendono troppe confidenze. 

Rapporto qualità/prezzo accettabile: per una spesa variabile dai 10 ai 17 euro a persona 


English Version: Pizza al metro da Gigino  "Giggino o'Zuzzus Sorrento"
by google translate

Our Review:  The legendary pizza by the meter of "Gigino" is a historical symbol of Campana pizza in the world, it is no coincidence to find many foreign tourists.

The pizza shows a profile of thick impasto and crisp, without alveoli cooking, with a texture and a unique flavor. It is not a mixture of the most 'digestible, it can be heavy, in spite of this for its unique taste is a point of reference for all the settore.Un unique taste, that even today, after trying several pizzerias in the metro, I difficult to match. It is no coincidence if we talk about "Pizza University", in fact there are daily courses with their excellent pizza for professionals and also for tourists to learn the art of pizza.
It does not end there, once you have finished you can also enjoy!

The menu is full of possibilities, but I recommend some tastes:
I personally love the taste of United Italy (it would be the classic ham, cherry tomatoes, rocket and parmesan), obviously the Queen Daisy the taste that everyone agrees but the pizza that will surprise you is the "Cacio e Pepe".

"" The place is huge in 2009, but in our view of design of 20 years ago, improvable. ""
The restaurant is huge in 2014 and has been renovated recently. E 'possible to see some photos from the official website. The link here

Fast service and preparation is excellent, but sometimes some of the waiters you take too many confidences.

Price / quality acceptable at a cost varying from 10 to 17 euro per person

Curiosità:


  1. Numerose specialità culinarie provenienti dalla tradizione partenopea. Primi piatti a base di pesce e diverse varietà di dolci(pastiera, il babà, la torta caprese, il millefoglie con crema e amarene)
  2. Segnalo 2 gruppi facebook di fan :





Scheda:
Tipo Struttura:Ristorante, Pizzeria
Servizi Offerti: Aria condizionata
Tipo cucina:Napoletana(Sorrentina), Campana
Pagamenti accettati:All card (visa e master card)
Ideale per:Amici, Feste Private, In Coppia, In Gruppo
Lingue parlate:Inglese, Italiano
Abbigliamento:Griffato, Alta Moda, Sportivo, Elegante, Classico, Casual, Alternative
Cosa fare:Bere, Mangiare
Aperto:Pranzo,Cena
Chiuso:ND

Il locale è dotato di ampio parcheggio 

Indirizzo:
Via Nicotera,15
80069 Vico Equense - Napoli

Contatti:

Tel.081/8798309 - 0818798426 Fax: 0818016447

e-mail: 
info@pizzametro.it; direzione@pizzametro.it; amministrazione@pizzametro.it; commerciale@pizzametro.it; economato@pizzametro.it

Sito internetsito ufficiale pizza la metro da gigino

Come raggiungere il locale con l'auto :Uscita dell'autostrada A3 " Castellammare" di li prosegui sempre diritto prendi la superstrada, fino a uscire in direzione Vico Equense

Come raggiungere il locale con i mezzinumerose fermate BUS su Corso Umberto I e nelle vicinanze del locale. Vi è inoltre la fermata della Circumvesuviana a due passi dalla Pizzeria.

1 commento:

  1. e chi mangia pizza no zuzzuso un mori mae...saluti dalla Sicilia!

    RispondiElimina