Pizzeria di Matteo

Storia dal sito ufficiale :http://www.pizzeriadimatteo.it/
La pizza è forse l'alimento "napoletano" per eccellenza, o meglio, l'alimento a cui più spesso viene associata la nostra città. Le sue origini però, risalgono a parecchi millenni prima che la città di Napoli fosse fondata. I primi a scoprire la tecnica di cottura e lievitazione del pane furono gli egizi. Ovviamente le forme del pane che venivano sfornate dagli egizi poco avevano a che fare con la pizza odierna ma, l'usanza di arricchire il pane con altri sapori siano essi "dolci" o "salati" ha accompagnato l'uomo per quasi tutta la sua storia. I primi documenti riguardanti un alimento chiamato "picea" risalgono invece all'anno Mille e, non se ne poteva dubitare, alla città di Napoli. Non è ancora ben chiaro pero, se questa pizza fosse già quella "rotonda" odierna o il termine indicasse qualcosa di diverso. Per arrivare alla pizza come la conosciamo noi, bisogna aspettare il XVIII secolo. Il pomodoro, infatti, in Europa non esisteva ed è passato un lungo tempo dalla scoperta delle Americhe prima che questo ortaggio fosse consumato su larga scala in Europa.

L'antichissima pizzeria Di Matteo sita in Napoli alla via Tribunali 94, nasce nel lontano 1936 ad opera di Salvatore Di Matteo.

Di anno in anno, fino ad oggi è considerata una delle più famose pizzerie cittadine, sia per la qualità dei suoi prodotti e sia per l'affabilità dei suoi operatori. Infatti essa oggi è gestita da cinque soci: Antonio, Raffaele, Vincenzo, Nunzio e Paolo. Di questa armonia, sono testimoni i numerosi clienti che affollano ogni giorno la pizzeria; essi trovano in questo locale tutto: la bontà dei prodotti sia a forno che fritti e l'affabilità con cui vengono accolti dal personale

La nostra Recensione: Per un gruppo di studenti come noi, andare da Di Matteo significa mangiare ogni giorno una pizza eccezionale. Quando non puoi sederti allora subito che Di Matteo è famoso per la sua pizzetta da 1 euro che lui "t'arravoglia". Per non parlare della sua frittatina, la migliore di Napoli. E'inutile dirvi che in via dei tribunali c'è sempre da far fila, ma da Di Matteo grazie alle tante cose che puoi prendere d'asporto, troverete sempre tantissima gente, in tutti gli orari! Rientra in assoluto nelle prime 10 pizzerie di Napoli.

Curiosità:
-Negli anni la pizzeria ha annoverato tra i suoi clienti, personaggi famosi quali: Marcello Mastroianni e Jack Lemmon in occasione del film "Maccheroni" girato a Napoli; Marisa Laurito, Luciano De Crescenzo, Edoardo Bennato e moltissimi giocatori dell A.C. Napoli degli anni d'oro del 1° scudetto del Napoli
-Infine nel 1994 in occasione del G/7 a Napoli, il noto pizzaiolo Paolone, così chiamato per la sua stazza fisica, nello stringere la mano al Presidente degli Stati Uniti d'America Bill Clinton, lo invitò a gustare una pizza al forno ed una fritta. All'invito di Paolone di bere una birra egli rispose da perfetto americano: "... please one Coke" (... prego una CocaCola).

Valutazione:8.5/9 per la pizza, 5 per il locale

Scheda:
Tipo Struttura:Ristorante, Pizzeria
Servizi Offerti: Aria condizionata
Tipo cucina:Napoletana, Campana
Pagamenti accettati:All card (visa e master card)
Ideale per:Amici, Feste Private, In Coppia, In Gruppo
Lingue parlate:Inglese, Italiano
Abbigliamento:Griffato, Alta Moda, Sportivo, Elegante, Classico, Casual, Alternative
Cosa fare:Bere, Mangiare
Aperto:Pranzo,Cena
Chiuso:MAI

Indirizzo
via Tribunali 94, Napoli

Contatti:
Tel. Fax: tel. 081.45.52.62
e-mail: info@pizzeriadimatteo.it
Sito internet:http://www.pizzeriadimatteo.it/

Commenti

Post più popolari