Amici della Pizza

Descrizione


Amici della Pizza è il blog dedicato agli amanti dell'arte della pizza.

Recensioni sulle migliori pizzerie, ristoranti e agriturismi di Napoli, della Campania e non solo. Una guida alla riscoperta dei sapori antichi, quelli di una volta, che hanno reso la #pizza, alimento povero e nobile, un eccellenza made in Italy riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.


«Fatte ‘na pizza c’a pummarola ‘ncoppa
vedrai che il mondo poi ti sorriderà. »
(Pino Daniele)

Dove posso trovare la pizza integrale?

Dove posso trovare la pizza integrale?
Dove posso trovare la pizza integrale?

Cerca dove mangiare

twitter

Italian Flora

63.000 pizzerie in Italia




In Italia siamo oltre 60 milioni di abitanti. Ogni giorno si consumano circa 110 milioni di pasti, suddivisi in circa 48 % di pranzi e circa 52% di cene.

Ristoranti-Pizzeria sono circa 42.000, mentre le Pizzerie Artigianali per l’asporto, taglio e domicilio sono circa 21.000. Per un  totale degli esercizi che producono pizze fresche da consumare subito sono circa 63.000.
Pizzaioli ed aiuto pizzaioli  sono circa 100 mila. Di questi, 65.000 sono  Italiani, 20.000 Egiziani, 10.000 Marocchini (con Kebab), 5.000 dall’Est Europa, Asia ed altro.

Nei fine settimana bisogna considerare all’incirca  un incremento di altri 50.000 lavoratori , per  150.000 unità.

Ogni locale produce e vende giornalmente in media 80 pizze  su 6 giorni lavorativi ed uno di chiusura per riposo settimanale, circa la metà,  240 pizze, vengono mangiate fra il Sabato e Domenica.

Il totale delle pizze preparate e vendute in questi locali sono  poco più di  5 Milioni al giorno, moltiplicate per 27 giorni lavorativi porta a 162 Milioni di pizze al mese e moltiplicando per 12 mesi porta ad un consumo di 1.9440.000.000. 

LE PIZZE PREFERITE DAGLI ITALIANI
Le Pizze offerte nei menù’ vanno da un minimo di 30 fino ad oltre 100.

La Pizza più mangiata è la Margherita. 
Poi ci sono le  varie scelte: semplice o  con mozzarella di bufala. Seguono quelle classiche: Prosciutto, Funghi, Capricciosa, Carciofini, Salamino, Tonno, in tutte le loro varianti e versioni. 
A seguire le pizze senza pomodoro "bianche" e quelle "speciali", con i prodotti tipici del territorio.

Hashtag: #pizza #curiosità #amicidellapizza #campania #slowfood